Un giorno, due location, 35 opere: arriva “@
me.com” con la più recente produzione del pittore fiorentino Gianni Cacciarini
La personale, curata da Carlo Falciani, è in programma per giovedì 8 ottobre dalle 17 alle 19 all’Accademia delle Arte del Disegno e allo Spazio occupato La Polveriera
Due viaggi suggestivi, uno ideale e l’altro fisico, da compiersi in un sol giorno, all’interno della sua più recente produzione artistica: è @
me.com, la personale di Gianni Cacciarini, curata da Carlo Falciani, che sarà inaugurata a Firenze giovedì 8 ottobre 2015 e che sarà visibile in quell’unica giornata.
Originale anche la proposta del luogo espositivo, che è doppia. Sono, infatti, due le location scelte per raccontare
...e custodire le nuove 35 opere del pittore fiorentino: l’Accademia delle Arte del Disegno, in via Orsanmichele, e lo Spazio occupato La Polveriera, nel Chiostro di Santa Apollonia in via Santa Reparata.
Un esperimento di lettura, quello proposto da Cacciarini, che chiede al visitatore uno spostamento attraverso due luoghi simbolici: il primo emblema della tradizione più celebrata, il secondo, invece, dedicato alla sperimentazione giovane e contemporanea.
La vernissage è in programma per le ore 17 all’Accademie mentre il finissage sarà alle ore 19 alla Polveriera. L’ingresso è libero.
Nelle parole dello storico dell’arte Carlo Falciani, il racconto delle opere esposte: “Di questo meticciamento irreversibile che stiamo vivendo è frutto la colata vitale di cromie, squillanti e terrose insieme, che scioglie e travolge la forma in una scomposta inondazione. Emergono dalla corrente alcuni fiori rosa o azzurri, saporosi come carezze e onirici come il volto muto di un’Ofelia che resiste alla corrente avvolta di stoffe bagnate, oppure lo sguardo di ragazzi che volgono gli occhi smarriti sotto vegetali notturni, fluidi come acqua di lago. In altre tele, invece, chi è ritratto volge le spalle come per disinteresse verso una ribalta senza spettatori e sceglie il buio come interlocutore.”
Gianni Cacciarini
Nato a Firenze, vive nel capoluogo toscano. Nell’ambito della cultura nazionale ed internazionale ha una posizione di assoluto rilievo. La sua vocazione dell’immagine geometrica proviene dalla originaria formazione di architetto. Oltre alle numerose mostre in Italia ed all’estero si segnala la sua presenza con le incisioni al Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi a Firenze, con due opere nella Galleria degli Autoritratti degli Uffizi, un'opera al Museo del Novecento a Firenze, alla National Gallery di Washington e alla Raccolta Bartarelli di Milano.